
Ho scritto WordPress sulla sabbia
29 Luglio 2016
Guercino a Piacenza, il sito
27 Gennaio 2017Dopo il primo incontro conoscitivo in agosto (ne approfittiamo per ringraziare i valorosi che si sono presentati per parlare di WordPress nella settimana prima di Ferragosto!), eccoci finalmente ad avviare il primo Meetup vero e proprio.
L’esperienza del primo appuntamento ci ha incoraggiato: ci siamo confrontati con diversi professionisti, chi interessato agli aspetti tecnici della piattaforma, chi a quelli “teorici”, utili soprattutto nel rapportarsi con i clienti. Grazie anche ai suggerimenti raccolti e ai contatti che ne sono seguiti, abbiamo stilato una lista degli argomenti che tratteremo nei prossimi incontri.
Il primo appuntamento si svolgerà Lunedì 10 Ottobre a Spazio2 alle 18.30 e avrà per titolo “Perchè usiamo WordPress?”.
Ecco il programma:
18:30-19:00 Benvenuto
19:00-19:30 Perchè usiamo WordPress?
Presentazione di WordPress, dei suoi pregi, di cosa ci si può fare. Sarà rivolto a chi si sta avvicinando solo ora al CMS ma anche a chi già lo usa professionalmente e vuole capire come proporlo ai propri clienti.
Presenta: Renzo Bassi
19:30-20:00 Divagazioni sui temi di WordPress
La struttura, la scelta e la personalizzazione dei temi sono alcuni tra gli aspetti fondamentali nella realizzazione di un progetto web basato su WordPress. Ecco come affrontarli.
Presenta: Simone Alati
20:00-20:30 Networking
Spazio libero per discussioni, domande e risposte sui temi trattati e su altri proposti dai partecipanti.
Per partecipare, potete confermare la vostra presenza cliccando qui.
Il secondo appuntamento, previsto per novembre, dovrebbe intitolarsi “Comincia il tema… Francesco” (parafrasando la celebre canzone dei Giganti) e tratterà appunto di temi per WP, delle loro applicazioni e del loro utilizzo.
Sarà presentato da Francesco Riggio che, con i suoi allievi della Scuola Mohole di Milano, ha da poco realizzato un tema che sta per essere accolto nel famoso repository di WordPress. Assolutamente da non perdere.
L’incontro di Dicembre sarà invece tenuto da Guglielmo Cornelli, Digital Strategist, Social Media Manager e SEO Specialist piacentino. Tratterà in generale del tema sempre più importante del SEO, delle sue interazioni con WP e del rapporto tra quest’ultimo e i social network.
Gli incontri saranno sempre divisi in tre momenti: la prima parte sarà dedicata alla trattazione dell’argomento da parte del relatore, poi verrà presentato un caso pratico da valutare (per esempio un lavoro svolto e la soluzione di eventuali problemi incontrati) e, per finire, ci sarà spazio per una discussione libera e aperta, dove sarà possibile chiedere pareri e consigli o confrontarsi con gli altri partecipanti portando le proprie esperienze.
Come potete vedere, abbiamo tanta carne al fuoco. Invitiamo chiunque desideri partecipare a iscriversi al gruppo e confermare la propria partecipazione all’evento.
Vi aspettiamo numerosi!
Un grazie particolare a Spazio2 che ci ospiterà per i prossimi appuntamenti
Spazio2 – Cittadella del Lavoro e della Creatività è uno spazio del Comune di Piacenza, gestito da tre cooperative sociali: L’Arco, Officine Gutenberg, Consorzio Sol.co Piacenza. E’ aperto a tutti i giovani che desiderano sviluppare progetti imprenditoriali, formativi, artistici e sociali e trovare un punto di riferimento per l’orientamento lavorativo (sportello Young Up), la mobilità internazionale (sportello I Move orienta) e la collaborazione nel promuovere eventi, workshop, concerti. A Spazio2 si tengono anche seminari sul tema del lavoro e workshop di progettazione.